In caso di decesso di un individuo proprietario di immobili, gli eredi devono procedere alla stesura e presentazione della denuncia di successione: questo documento individua le proprietà immobiliari, i beni mobili e i valori posseduti dal de-cuius, che dovranno essere trasferiti agli eredi legittimi attraverso la presentazione, all' agenzia delle entrate, del mod. 4 e relativi allegati. Ora questo deposito è possibile anche on-line.
Questo insieme di beni vanno a costituire l'asse ereditario; gli eredi riceveranno una quota di quella eredità in base al grado di parentela.
Diversa è la situazione se si è in presenza di un testamento, che potrebbe legittimare eredi, che normalmente non entrerebbero a far parte dell' asse ereditario, ma lo diventano grazie a questo documento, oppure destinare, a piacere del defunto, i vari possedimenti. Comunque il testamento non può escludere completamente gli eredi legittimi.
Potrebbe esserci un erede che rinuncia alla sua quota: questa rinuncia deve essere attestata da un notaio e allegata alla successione; la sua quota verrà ridistribuita tra gli eredi rimanenti.
Voltura catastale e conservatoria
Gli immobili di proprietà del de-cuius dovranno essere inseriti in successione e volturati al catasto dagli eredi presentando domanda di voltura con allegata copia originale della denuncia di successione vidimata dall’agenzia delle entrate per ogni comune e per ogni settore catastale (catasto terreni e/o catasto urbano).
I valori depositati presso i conti correnti (o titoli), dovranno essere certificati dalla banca (o posta) con un documento che attesti la consistenza del conto (o dei titoli) alla data del decesso del decuius; inseriti questi dati in successione e una volta presentata, bisognerà richiedere all’agenzia delle entrate il mod. 240, o copia conforme della successione (modalità diverse per ogni banca/posta), da consegnare poi all’istituto di credito per sbloccare i conti correnti o titoli.
Procedure simili, ma diverse da agenzia ad agenzia, anche per volturare i veicoli.
Anche questa è una prestazione offerta, per il territorio torinese, dallo Studio Tecnico Barone.