Il risparmio energetico è la materia, che più di ogni altra, in questi ultimi anni, si sta ampliando sensibilizzando tecnici e utenti.
Ogni edificio soggetto a vendita, affitto, costruzione, ampliamento, annuncio immobiliare, deve essere certificato energeticamente ovvero ottenere, tramite una concatenazione di calcoli e dati, una classificazione sui consumi e sulla qualità dell'involucro edilizio.
Questa classificazione è redatta da tecnico qualificato che , analizza la documentazione fornita, rileva accuratamente in loco esposizioni, tipologia di serramenti e di vetri, tipologia di murature, vani confinanti, tipo caldaia e relativo rendimento, e infine, in seguito ad elaborazione dei dati raccolti con software specializzati, è in grado di stabilire la qualità energetica dell'edificio fornendogli la classificazione.
La classificazione è uguale per tutta Italia e va dalla A alla G, identificando la A come basso consumo; ogni regione ha però imposto i propri limiti, anche in funzione della posizione geografica che identifica varie aree climatiche.
Si redige il certificato (che ha validità 10 anni salvo nuovi interventi di ristrutturazione / impiantistico) che verrà inoltrato e registrato presso un registro regionale.
Da gennaio 2012 l’APE è obbligatorio per gli annunci immobiliari: il legislatore ha ritenuto che, se un soggetto è intenzionato a vendere o affittare il proprio immobile prima o poi dovrà redigere l'ape, perciò anticipa i tempi vincolando l’interessato a farlo in fase di pubblicazione dell' annuncio immobiliare.
Oltre le certificazioni energetiche lo studio si occupa anche della stesura di relazioni ex Legge 10, relazioni per l’asseverazione delle trasmittanze delle strutture opache e/o trasparenti al fine di ottenere gli sgravi fiscali per interventi di ristrutturazione in ambito energetico.