E’ il settore in cui la figura professionale del geometra primeggia e si può considerare il massimo esperto in materia.
Il catasto nasce dall’esigenza di avere un censimento di tutti gli immobili presenti sul territorio e, attraverso una stima ed ha una catalogazione, ottenere una rendita utilizzata ai fini fiscali. Questo immenso archivio è soggetto a continui aggiornamenti e correzioni; si immagini che per una semplice modifica interna si è soggetti all’aggiornamento planimetrico catastale.
Spesso capita che l'utente, dovendo affrontare, ad esempio, una vendita, scopre delle irregolarità catastali di cui ignorava l'esistenza (intestazioni o consistenze errate le più comuni) che bloccano la transazione ; questo problema il più delle volte si risolve con un foglio di osservazione che ha una trattazione di almeno 20 gg. ; è quindi consigliabile, prima di affrontare una vendita, verificare la situazione catastale; il foglio di osservazione è un servizio offerto dal sito nell’ apposita sezione per tutto il territorio nazionale.
A questo settore è strettamente correlato l’ ambito topografico che ha lo scopo di rilevare il territorio (dall’inserimento dei nuovi fabbricati, al frazionamento o fusione dei terreni, dall’inserimento di ampliamenti al riconfinamento dei terreni) e riportarlo sulla cartografia aggiornato.
Queste rilevazioni sono effettuate con strumentazione altamente specializzata e tecnologicamente all’avanguardia da operatori preparati ed esperti, quali sono i nostri collaboratori.
Con gli anni ho scoperto che in questo settore spesso sono richieste competenze molto più ampie delle mere capacità grafiche o di stima e queste si acquisiscono con anni di esperienza e di frequentazione dell’agenzia del entrate (ex territorio).
Queste sono tutte prestazioni professionali disponibili e offerte dallo Studio Tecnico Barone in particolare per il territorio del torinese..