Non è semplice e non ci si può affidare al fai-da-te, progettare spazi e ambienti è roba da professionisti.
Anche per i più semplici interventi che riguardano la sola ridistribuzione interna un esperto di settore può offrire soluzioni che sono il risultato di attenti esami di tutti i dettagli.
Questa prestazione è il risultato di anni di studio, di esperienze sul campo e preparazione in materia edilizia.
Attenzione! la Vostra idea di casa è sempre importante, un professionista ha il compito di ottimizzarla e darle forma.
Chiunque, almeno una volta nella vita, si rapporta con il catasto. I motivi possono essere molteplici e sono sempre a stretto legame con l'immobile e, più frequentemente con la nostra amata casa. Quindi siamo, in un qualche modo, obbligati ad entrare in un mondo a noi sconosciuto fatto di visure, planimetrie e dati catastali. Scopriamo quindi che esiste un ufficio preposto per ogni provincia dove possiamo trovare tutti i documenti a noi utili.
Se sei proprietario di un terreno (sopratutto nel caso di terreni agricoli) spesso ti viene fornito il solo estratto di mappa catastale per identificarlo. Tuttavia questo elaborato spesso non è sufficiente per riconoscerlo bene perchè privo di tutti quei riferimenti naturali a te noti che ti aiutano ad individuarlo: scarpate, colture, alberi, e così via.
Per questo nasce il nuovo servizio estratto di mappa geo-sit strumento innovativo che sovrappone la mappa catastale alla foto aerea della zona (la vista satellite di google maps per intenderci).
Abbiamo già spiegato in maniera approfondita che cos'è la visura catastale (per immobile o per soggetto) e i dati in essa contenuti.
Non così raramente, purtroppo, alcuni degli elementi componenti il documento possono risultare inesatti. L'indirizzo, Le quote di possesso, la rendita o addirittura l'intestazione.
Non disperare. La maggior parte delle volte la soluzione è semplice veloce ed economica, basta approfondire, recuperare i dati necessari (titoli di provenienza) ed eventualmente chiedere supporto ad un professionista!
Vediamo come operare!
Una corretta analisi sulla regolarità di un immobile parte essenzialmente da tre documenti: Visura catastale per immobile (meglio se storica), la planimetria catastale e la visura ipotecaria per immobile.Con a disposizione questa documentazione si hanno gli elementi necessari per verificare la regolarità catastale, planimetrica e la presenza o meno di iscrizioni pregiudizievoli sull' immobile.Può variare il tipo di operazione sull'immobile ma qualsiasi professionista (notai, tecnici, funzionari di banca, ecc...), necessita di questo trittico di documenti catastali per le proprie analisi sull'immobile.
Come già spiegato in un precedente articolo prima o dopo nella propria vita si ha a che fare con il catasto. Questi uffici, sono nati con lo scopo principale di determinare un valore (rendita) dei fabbricati o terreni presenti sul territorio italiano finalizzato, in caso di compravendita, di determinarne il valore fiscale e, per il conteggio dei tributi, acquisire uno strumento per calcolare uniformemente il valore da sottoporre alla tassazione sugli immobili.
Visure catastali, Visure ipotecarie, Planimetria commerciale. Sono tutti termini che vi risultano nuovi o li conoscete bene? I servizi catastali interessano quasi tutti almeno una volta nella vita, ed è bene conoscerli in modo dettagliato. Soprattutto perchè si potrebbe scoprire che è possibile risparmiare, e non di poco! Studi e professionisti potrebbero fare uso di Abbonamenti davvero convenienti. Vediamo come risparmiare nell'uso dei servizi catastali. Avete bisogno di risparmiare? Vediamo subito come fare.